Organizzare feste ed eventi a Milano, come fare? Dalla location al catering fino allo staff

Organizzare una festa o un evento è una occupazione che richiede tempo, impegno e conoscenze nel settore. Che si tratti di un compleanno, di una festa di laurea, di una mostra o di un evento per festeggiare un traguardo da te raggiunto, sono tanti gli aspetti da affrontare. E, affinché l’evento sia un successo, ognuno di loro deve essere esaminato al meglio. Proprio per questo dovresti valutare se fare tutto da solo o affidarti a un’agenzia che organizza eventi.

La scelta della location

Ma dove faccio il tutto?”. Per molti è questo il primo pensiero quando iniziano a pensare a un evento. Contrariamente a quanto si possa pensare, non è questa la cosa più urgente da fare. Certamente agire con un opportuno lasso di tempo è importante, ma prima di prenotare la location devi pensare a che tipo di evento desideri e al numero di invitati che vi parteciperanno. Solo dopo aver valutato questi due aspetti, potrai iniziare con la caccia al luogo dell’evento.

Catering o chef personale?

Che sia un evento più o meno formale, uno dei fattori che favoriscono la socializzazione tra le persone è il cibo. Ma anche qui le decisioni da prendere non mancano: finger food, un buffet con possibilità di sedersi o una cena servita al tavolo? Nota, tra l’altro, come anche questo dettaglio vada a incidere sulla scelta della location: lo spazio di cui avrai bisogno sarà necessariamente diverso!
Qualsiasi sia la soluzione scelta dovrai trovare chi si occupa della preparazione del cibo. Certamente potresti optare per un catering, ma hai mai considerato l’idea di optare per uno chef qualificato che prepari le pietanze al momento dando vita a uno show cooking? Un vero e proprio evento nell’evento per la sorpresa dei tuoi ospiti. Non dimenticare infine i camerieri, indispensabili sia in caso di cena al tavolo sia per il buffet. Saranno loro a controllare che il tavolo delle pietanze sia sempre ben provvisto e avranno cura di liberare gli spazi da bicchieri e piatti usati.

Via alle danze

Nel corso del tuo evento potresti gradire un sottofondo musicale se non un vero e proprio momento dedicando al ballo. Hai già in mente chi si occuperà della musica? Nella scelta del deejay stai attento a trovarne uno che sappia seguire i gusti degli ospiti e sia pronto a variare il genere proposto. Infine, non dimenticare l’aspetto relativo alla sicurezza. Anche se si tratta di un evento privato, potrebbero comunque venirsi a creare situazioni spiacevoli: non sarebbe bello avere chi si occupi di risolverle con discrezione, ma anche con fermezza?
Come vedi le cose a cui pensare non sono poche e l’imprevisto è sempre dietro l’angolo. Affidandoti a un’agenzia avrai il beneficio di vedere diminuire nettamente il tuo impegno: tu dovrai illustrare la tua idea di festa e sarà il team dell’agenzia a suggerirti la location, il catering, lo staff e il deejay per l’evento. Tutte realtà già ampiamente testate per garantirti la massima riuscita della tua festa.

Tutto ciò è quello che ti offre Eventi Musicali Milano, in via Pelitti 1 – Milano. Per informazioni e preventivi puoi mandare un’email a info@spaziolofteventi.it o a so.ge.eventi@gmail.com o telefonare al 392.6867543, numero al quale ti risponderà Sergio che saprà soddisfare qualsiasi tua domanda.

Contattaci per richiedere informazioni o preventivi gratuiti